+39 06.911511725 xtrade@xtradeweb.com

VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE: 26 milioni di euro per le PMI

L’obiettivo è far crescere le imprese italiane nel mondo e renderle sempre più competitive nello scenario internazionale

 

COSA SONO I VOUCHER PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE?

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha stanziato FINO A 30 MILA EURO di contributi a fondo perduto, sotto forma di Voucher, finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nelle loro strategia di accesso e/o consolidamento nei mercati internazionali. Tale contributo può essere speso esclusivamente con Società fornitrici di servizi che si accrediteranno presso il MISE.

XTRADE è una di queste società. Specializzata in internazionalizzazione, può seguirvi in tutto il percorso: dalla disposizione della pratica fino alla fase operativa.

A COSA SERVONO?

L’intervento è un sostegno economico  a copertura dell’utilizzo di Temporary Export Manager (TEM). Tale figura specializzata sarà in grado di: cercare nuovi mercati esteri e accompagnare le imprese nelle strategie internazionali.

 A CHI SONO DESTINATI?

Alle micro, piccole e medie imprese italiane costituite in forma di società di capitali, anche in forma cooperativa, e alle Reti di imprese tra PMI, con fatturato minimo di 500mila euro in almeno uno degli esercizi dell’ultimo triennio. Tale vincolo non sussiste nel caso delle Start-up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese.

QUALI AGEVOLAZIONI OFFRONO?

  1. Voucher “early stage”  

Voucher di 10mila euro a fronte di un contratto di servizio di 13mila euro al netto di IVA al quale potranno accedere anche le aziende che ne hanno già beneficiato nel 2016-2017. In tale ultimo caso, però, il Voucher sarà di 8mila euro.

  1. Voucher “advantage stage”

Voucher di 15mila euro (innalzabile fino a 30mila euro al raggiungimento di specifici obiettivi sui volumi di export) a fronte di un contratto di servizio di 25mila euro al netto di IVA. Dedicati alle aziende che già esportano.

COME ACCEDERE AL CONTRIBUTO?

I soggetti dovranno presentare la domanda in via telematica a partire dalle ore 10.00 del giorno 28 novembre 2017, ma già dal 21 novembre 2017 sarà possibile compilare la domanda online sul sito del MISE.

Scarica il BANDO

 

 Vuoi ricevere informazioni aggiuntive? Compila il form