+39 06.911511725 xtrade@xtradeweb.com

Finanziamenti per l’Internazionalizzazione

Riportiamo una descrizione dettagliata degli strumenti a supporto dell’internazionalizzazione attualmente disponibili per le aziende. XTrade può aiutarti ad ottenere tali finanziamenti e nella crescita internazionale della tua impresa.

 

  1. Finanziamenti agevolati per programmi di inserimento sui mercati extra UE:

Finalità di utilizzo: Il finanziamento agevolato è finalizzato a sostenere progetti di inserimento in mercati extra UE, attraverso l’apertura di strutture (ufficio – show room – negozio – corner) per la diffusione o il lancio dei prodotti/servizi ovvero il potenziamento di strutture già esistenti.

Beneficiari: Tutte le imprese con sede legale in Italia, in forma singola o aggregata.

 

   2. Finanziamento studi di fattibilità: 

Finalità di utilizzo: Agevolare la realizzazione di studi di prefattibilità e fattibilità collegati ad investimenti italiani in paesi Extra UE. Lo studio deve riguardare lo stesso settore di attività  dell’impresa richiedente o del suo Gruppo di appartenenza.

Beneficiari: Tutte le imprese italiane, in forma singola o aggregata.

 

  1. Finanziamento agevolato a favore delle piccole e medie imprese – PMI – esportatrici:

Finalità di utilizzo: Il finanziamento agevolato è finalizzato a sostenere la crescita del livello di solidità patrimoniale delle PMI esportatrici per accrescerne la competitività sui mercati esteri

Beneficiari: Piccole e medie imprese aventi sede legale in Italia, costituite in forma di società di capitali e che abbiano realizzato, nei 3 esercizi precedenti la domanda di finanziamento, un fatturato estero pari, in media, ad almeno il 35% del fatturato totale.

 

  1. Finanziamenti agevolati a favore delle PMI per la realizzazione di iniziative promozionali per la partecipazione a fiere/mostre sui mercati extra UE:

Finalità di utilizzo: Il finanziamento agevolato è finalizzato a sostenere la partecipazione delle piccole e medie imprese ad una o più fiere e/o mostre nei Paesi extra UE nonché la partecipazione delle stesse alle missioni imprenditoriali promosse da MISE e MAECI in collaborazione con la Cabina di Regia, organizzate da ICE-Agenzia, Confindustria e altre istituzioni/associazioni di categoria.

Beneficiari: Piccole medie imprese aventi sede legale in Italia, in forma singola o aggregata.

 

  1. Piano Export Sud:

Finalità di utilizzo: un programma di attività che punta a favorire l’internazionalizzazione delle PMI, la promozione dell’immagine del prodotto italiano nel mondo.

Beneficiari: imprese con sede operativa in: Sicilia, Campania, Puglia e Calabria; non si trovino in situazioni di morosità con l’Agenzia-ICE; siano in regola con le norme vigenti in materia fiscale, assistenziale e previdenziale, siano in possesso di potenzialità di internazionalizzazione e capacità di apertura verso il mercato, ossia rispettare i seguenti requisiti minimi:avere un sito internet o, in alternativa, essere presente con una pagina informativa in un social network; essere in grado di garantire una risposta telematica (es: posta elettronica) almeno in una lingua straniera alle richieste provenienti da interlocutori esteri.

 

  1. Voucher per l’Internazionalizzazione:

Voucher per l’internazionalizzazione. Il nuovo Decreto e il relativo Bando sarà emanato nel mese di Settembre del 2017