+39 06.911511725 xtrade@xtradeweb.com

Il Temporary Export Manager fa lievitare i clienti e fatturato – La Repubblica

Sibilla Di Palma, Milano – Guardare ai mercati esteri è diventato un passo obbligato per le aziende che vogliono continuare a crescere. Negli ultimi anni si sono moltiplicate le iniziative a favore delle imprese intenzionate a sviluppare il business oltre confine. È il caso dei voucher per l’internazionalizzazione promossi dal ministero dello Sviluppo Economico, con l’obiettivo di facilitare attraverso un contributo a fondo perduto l’ingresso e la crescita delle Pmi italiane sui mercati internazionali. In particolare, attraverso l’utilizzo di una figura specializzata, ossia il temporary export manager, messa a disposizione da società di servizi accreditate. In attesa di conoscere i risultati del secondo bando, i numeri del Mise relativi alla prima edizione lanciata nel 2015 parlano di 4.146 richieste da parte delle aziende, delle quali ne sono state accolte 1.790, per un importo totale di 17,9 milioni di euro. Mentre secondo un’indagine, sempre commissionata dal ministero, a seguito dell’inserimento della risorsa temporanea per l’internazionalizzazione, il 56% delle aziende ha visto aumentare il numero di clienti serviti sui mercati internazionali. Incremento che è stato osservato dal 61% delle imprese che esportavano anche prima del voucher. L’intervento di questa figura ha prodotto anche altri effetti, come l’aumento del numero di mercati in cui le aziende esportano (riscontrato dal 40% del campione) e la crescita del fatturato estero (38%). Inoltre, il 47% dichiara come raggiunto l’obiettivo principale di supportare l’avvio del processo di internazionalizzazione.

Quota che sale all’82% tra le attività che non erano ancora presenti sui mercati internazionali. Il 75% delle imprese si dichiara poi complessivamente molto soddisfatto o soddisfatto della risorsa temporanea inserita in azienda.

 

Fonte: http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2017/12/04/news/il_temporary_export_manager_fa_lievitare_clienti_e_fatturati-182969645/